Trasmettere un'informazione efficace ma allo stesso tempo semplice e in grado di tutelare la sicurezza all'operatore: questo è l'obiettivo che si deve prefiggere chi realizza un manuale d'uso o comunque un documento tecnico atto a spiegare un prodotto, un ciclo produttivo, una sequenza di montaggio...
Molto spesso, purtroppo, il compito di redigere il documento tecnico, quale è il libretto istruzioni di un apparecchio, è affidato al progettista o al capo commessa, persone tecnicamente competenti ma che non hanno la preparazione specifica che ha un redattore di manuali tecnici. Il risultato: troppa tecnicità, talvolta confusa, e molto spesso il manuale risulta incomprensibile all'utilizzatore finale del prodotto.
Gli obblighi legislativi che negli ultimi anni hanno coinvolto i costruttori che producono e vendono in tutta Europa (marchiatura CE) hanno, fortunatamente, costretto l'azienda produttrice ad affrontare l'argomento "manualistica tecnica" da un altro punto di vista, e cioè dando più importanza a cosa si scrive e soprattutto a come si scrive.
Questo ha portato ad un aumento della QUALITA' del documento tecnico e l'azienda sempre più si rivolge a personale qualificato in grado di offrire un servizio completo e professionale.
....per saperne di più clicca sul tipo di documentazione e accedi all'interno per vedere alcuni esempi